Formazione delle coppie aspettuali

Sec. VII-XV

Il verbo slavo comune era caratterizzato sia dalla categoria del tempo (che indica il rapporto temporale intercorrente fra gli eventi e il momento dell’enunciazione) sia dalla categoria dell’aspetto (che invece esprime la modalità dell’azione). Già in questa fase più antica esistevano alcune coppie verbali che indicavano la determinatezza o l’indeterminatezza dell’azione; l’opposizione si esprimeva nell’apofonia del tema verbale: letěti/lětati, nesti/nositi. A questa fase iniziale fecero seguito da un lato la grammaticalizzazione della categoria determinato/indeterminato e dall’altro la comparsa di nuovi lessemi verbali composti con prefissi e/o suffissi, e lo sviluppo della categoria semantica della finalità dell’azione (telico/non telico). In questo modo il sistema verbale si riorganizzò facendo propri i tratti distintivi dell’opposizione aspettuale:

1. il verbo di categoria indeterminata (lětati, nositi) divenne la base del presente e dell’imperfetto, mentre quello di categoria determinata (letěti, nesti) dell’aoristo;

2. successivamente comparvero prefissi e suffissi e si formarono coppie di verbi che esprimevano l’idea del raggiungimento o del mancato raggiungimento di un risultato: dělati > sŭ-dělati; dati > da-va-ti;

3. si costituì infine l’opposizione imperfettivo/perfettivo, poi grammaticalizzata nella formazione di un paradigma autonomo di forme temporali per ogni membro della coppia aspettuale. Nello slavo comune della seconda fase questa correlazione divenne così stretta e determinante che la categoria dell’aspetto prese progressivamente il sopravvento su quella del tempo. Alla riduzione del sistema temporale corrispose un potenziamento del sistema aspettuale che, assumendo i significati espressi dai tempi, si fece più elaborato e complesso. 

Bibliografia: A. Dostál, Studie o vidovém systému v staroslověnštině, Praha 1954; Vaillant (1950-77, III, pp. 459-73); R. Schuyt, The Morphology of Slavic Verbal Aspect: A Descriptive and Historical Study, Amsterdam-Atlanta (ga) 1990; R. Benacchio, A. Muro, S. Slavkova (a cura di), The Role of Prefixes in the Formation of Aspectuality: Issues of Grammaticalization, Firenze 2017.


Di: Romoli F.
Copyright dell'autore