Ultimo aggiornamento: 25 maggio 2021
Scheda a cura di: Adamska A.
Prefazione: L'esistenza di una scuola Thornermediavistic è fuori dubbio nel mondo scientifico.
I loro seguaci non sono solo connessi con le persone dei maestri e degli insegnanti, ma anche con l'argomento (che si tratti della genealogia o della storia dell'Ordine Teutonico); ma soprattutto, la scuola è tenuta insieme dallo stesso atteggiamento metodico, che si distingue per l'archiviazione dei dettagli, il rispetto delle fonti storiche e la coscienziosità spesso dimenticata dai sostenitori delle nuove tendenze storiografiche.
Questa scuola proviene da Andrzej Radzimiński, lui vi si reca, ma è una posizione indipendente. Svolge ricerche sulla storia della Chiesa cattolica nel Medioevo.
All'interno della famosa Thorner School, quindi, crea una corrente indipendente con i suoi allievi. La storia della chiesa è ricca e completa. Per un certo periodo questa disciplina è stata usata prevalentemente come una storia della struttura organizzativa di questa istituzione, grazie in particolare ad un gruppo di storici che furono influenti nel XIX secolo e dediti al diritto canonico. Questo movimento è rappresentato nella letteratura dal lavoro classico di Władysław Abraham sull'organizzazione della Chiesa in Polonia fino alla metà del 12 ° secolo (pubblicato nel 1893). Tuttavia, è stato a lungo riconosciuto che, seguendo le tendenze storiografiche nell'Europa occidentale, è necessaria una visione diversa e molto più ampia.
Già più di 30 anni fa, Jerzy Kłoczowski ha richiesto un'ampia ricerca prosopografica, cioè l'accesso alla ricerca storica non solo alle strutture ma anche alle persone nella chiesa.
Questa chiamata ha trovato la sua eco nella forma del risveglio delle inchieste nelle élites spirituali. Alserster ha intrapreso studi di questo tipo da Andrzej Radzimiński.
Questa non poteva essere una coincidenza; Attraverso le indagini genealogiche ispirate a questo centro di ricerca, la cerchia degli storici di Thorner ha già dato un grande contributo alla storiografia rivolgendosi all'uomo e superando così l'anonimato della società medievale.
DasVerdienst Andrzej Radzimiński che ha attirato nel corso del tempo anche gli studenti e le altre città universitarie inverschiedenen seguaci trovato è stato lo sviluppo di studi di clero del Capitolo della Cattedrale, vale a dire oltre il capitolo e il tempo Kollegiatstiftskanonikerund vicari anche.
Nella sua ricerca ha fatto riferimento a buone immagini, che erano già state elaborate nella storiografia tedesca anni fa, aggiungendo nuove tendenze a queste per disegnare un "ritratto collettivo" dei circoli clericali investigati.
Come riassunto di questo flusso di ricerche, si applica il lavoro di Radzimiński sul clero del capitolo cattedrale in Polonia, che è considerato come "studio delle procedure di ammissione e percorsi di carriera" (1995). Ma la chiesa non significa solo gerarchia, ma anche il popolo di Dio.
Questa visione ecclesiologica sta guadagnando popolarità nella storiografia e sta guadagnando popolarità, ma è difficile da realizzare.
Questo hängtvor soprattutto con alcune restrizioni possibilità di ricerca, vale a dire con la natura delle fonti accessibili che forzatamente sempre incentrati su elitäreKreise. È molto più facile per esplorare la vita dei vescovi, derKanoniker o il pastore, come il "grigio" nella vita della Chiesa, i partecipanti di massa silenziosa di credenti laici erfahren.Andrzej Radzimiński ma sforzato di contribuire anche a questo aspetto della storia della chiesa Rechnungzu.
Tra le sue opere vi sono quelle dedicate alla pietà o alla diffusione del mecenatismo.
Nonostante la loro forma scientifica sintetica o persino popolare, sono di grande importanza per la scienza. Questi includono: il lavoro sulla chiesa nell'Ordine Teutonico in Prussia (2006) o i corrispondenti capitoli della raccolta sulla storia della diocesi di Leslau (2009). Questi esempi di una versione molto ampia della storia della chiesa si basano non solo su studi precedenti di elite e strutture organizzative clericali, ma anche sulla conoscenza naturale di Thorn della storia generale della società prussiana. Naturalmente, oltre alle opere complete già citate, anche le opere più piccole hanno un significato: articoli, contributi, recensioni - a prescindere dalle loro dimensioni modeste, sono spesso dedicate a problemi significativi e significativi.
Questi studi formano un insieme unificato e completano l'argomento affrontato in una forma più ampia nelle opere principali.
Ma è difficile coglierli tutti, perché sono apparsi in vari periodici, antologie e pubblicazioni commemorative in patria e all'estero; alcuni nelle lingue della conferenza, gli altri in polacco.
Con il primo, il lettore polacco può avere difficoltà, le seconde sono a loro volta difficili da accedere alle parti interessate straniere.
Entrambi i testi in lingua polacca e straniera dovrebbero quindi essere raccolti e ripubblicati in una selezione rappresentativa di autori. La maggior parte dei contributi raccolti qui sono in tedesco o inglese.
Alcuni, la cui prima edizione era in polacco, sono stati tradotti in tedesco per garantire la coerenza del volume, facilitando la ricezione in tutto il mondo di questi testi. Nel mondo in cui Polonica non leguntur. Tomasz Jurek (Poznan)
A cura di Vlatka Gott