Il tempo dei santi tra Oriente e Occidente

Ultimo aggiornamento: 18 January 2023

Benvenuti A., Garzaniti M. e al.

Il tempo dei santi tra Oriente e Occidente

Liturgia e agiografia dal tardo antico al Concilio di Trento. Atti del IV Convegno di studio dell'Associazione italiana per lo studio della santità, dei culti e dell’agiografia. Firenze 26-28 ottobre 2000

A cura di Benvenuti A., Garzaniti M. - Viella Roma 2005

Scheda a cura di: Benvenuti A., Garzaniti M.


Questo volume illumina il ruolo straordinario delle tradizioni liturgiche e agiografiche nella civiltà dell’Oriente e dell’Occidente in un periodo di tempo che va dall’epoca tardo antica alla caduta di Costantinopoli per l’Oriente e all’avvento della Riforma protestante per l’Occidente.

Lo sviluppo del culto dei santi è profondamente legato alla celebrazione liturgica, ma la storiografia ha, in genere, prestato scarsa attenzione a questo tipo di cultura e alle sue fonti, privilegiando la letteratura agiografica; allo stesso tempo ha spesso trascurato di comparare le tradizioni religiose orientali e occidentali malgrado le comuni origini e i profondi interscambi.

Agiografi, liturgisti, filologi, storici, studiosi dell’arte medievale e bizantina sono convenuti a Firenze dal 26 al 28 ottobre 2000 – in occasione del IV Convegno internazionale di Studio dell’Associazione italiana per lo studio della santità, dei culti e dell’agiografia – per confrontarsi sulle molteplici implicazioni del culto dei santi fra Oriente e Occidente nel lungo millennio di una storia in parte condivisa, in parte separata.

Contenuti:

Premessa di Sofia Boesch Gajano

Introduzione di Anna Benvenuti e Marcello Garzaniti

Giacomo Baroffio, Agiologia e bibliologia liturgica.

Cesare Alzati, La Liturgia come sistema di percezione del Tempo.

Enrico Mazza, Una concezione del santo nelle prime fonti liturgiche romane e il suo abbandono nel medioevo: il caso del prefazio di Maria Vergine.

Christian Hannick, Le culte liturgique des saints dans le monde greco-byzantin.

Ferdinando Dell’Oro, Genesi e sviluppo del santorale nei sacramentari.

Jean-Loup Lemaitre, Calendriers et martyrologes.

Alessandro Vitale Brovarone, La struttura liturgica della Legenda aurea.

Anna Vildera, Gli Ordinari: il caso padovano.

Raffaele Argenziano, L’Ordo Officiorum Ecclesiae Senensis: questioni liturgiche e iconografiche.

Boris Uspenskij, Il culto di Boris e Gleb nel contesto liturgico.

Robert F. Taft, Liturgia e culto dei santi in area bizantino-greca e slava: problemi di origine, significato e sviluppo.

Marcello Garzaniti, Il culto dei santi nella Slavia ortodossa: la testimonianza dei libri del vangelo e dell’apostolo. Sviluppi storici e diffusione geografica: l’eredità bizantina e la formazione della prima tradizione manoscritta (X-XI sec.).

Kassimir Stantchev, Il culto dei santi nell’innografia bizantino-slava. Problemi della tipologia e della cronologia delle fonti.

Elena Velkovska, La celebrazione dei santi nel Typikon greco e slavo.

Roberto Paciocco, Indulgenze, culto dei santi, liturgia nei secoli XIII e XIV (con un esempio assisano).

Edina Bozoky, La participation des laïcs dans les rituels autour des reliques.

Maria Pliukhanova, Le feste dedicate alle icone della Madre di Dio nel calendario ecclesiastico russo.

Claudio Bernardi, I santi nella drammaturgia sacra.

Stefano Cavallotto, Heiligentexte, “devozione” ai santi e riforma liturgica nelle Chiese protestanti (1522-1552).

Giovanni Battista Bronzini, Dal mitico Gargan al praedives Garganus della leggenda micaelica.

Pierre Boglioni, Agiografia, liturgia e folklore. Appunti di metodo.

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